Poter esprimere la gioia del Natale con il canto e con la musica potrebbe sembrare qualcosa di semplice, di “normale” che molti ragazzi fanno esibendosi con le tradizionali recite di Natale che in questi giorni inizieranno a riempire i calendari di genitori, nonni e parenti.
Ma “cantare il Natale” non è qualcosa di semplice, “normale” e tanto meno tradizionale per tantissimi ragazzi che soffrono di malattie come la schizofrenia, la psicosi, disturbi dell’umore, disturbi di personalità…
Per loro il Natale spesso non porta magia, emozioni, calore…
Per loro spesso significa ricordarsi di non avere una famiglia, sentirsi soli e persi nella propria malattia.
Vogliamo allora parlarvi di una bella iniziativa perché possa portare speranza e calore al Natale di tutte le persone che combattono quotidianamente con problemi di salute mentale.
Si tratta di un gruppo di giovani, ospiti di Colle Cesarano (Villa Adriana, in provincia di Roma che venerdì prossimo (14 dicembre alle ore 16.00 a Colle Cesarano, in via Maremmana inferiore, 102 – Villa Adriana) si esibiranno nel concerto “Natale in Coro” .
Lo spettacolo fa parte del progetto “Emozioni in musica” che i pazienti seguono ormai da mesi, sotto la guida del dott. Moreno Marchiafava, psichiatra, nonché musicista per passione.
Con il canto, o anche solo l’ascolto, di canzoni o suoni, i pazienti di Colle Cesarano sono riusciti a “sentire” le proprie emozioni… gioia, dolore, allegria, tristezza… Cosa estremamente importante per chi soffre di patologie psichiatriche, poiché spesso ha difficoltà a riconoscere gli stati emotivi interni.
“Il Natale è un’occasione per riproporre un’esibizione del gruppo di musicoterapia, dopo un primo concerto che avevamo organizzato a luglio. Abbiamo una scaletta di brani natalizi e i ragazzi canteranno dal vivo accompagnati da due musicisti alla chitarra. Dopo l’evento di luglio, gli ospiti hanno preso parte all’iniziativa con molto entusiasmo e stanno facendo gruppo per preparare dei brani che presentano molte insidie e sperano di coinvolgere anche il pubblico in sala – Commenta il dott. Marchiafava – Un traguardo importante per chi si sta impegnando a superare le proprie difficoltà e i propri limiti o cerca con tutte le forze di recuperare il tempo perduto, trovando in questo evento l’occasione per dimostrarlo” conclude lo psichiatra.
Al termine dell’esibizione, ad ingresso libero, ci sarà la possibilità di visitare il pittoresco Meratino di Natale allestito sempre dagli ospiti di Colle Cesarano dove verranno esposti oggetti artigianali, realizzati durante il progetto “Essere in Azione”.
Concluderà la giornata un brindisi!