Servizi

accettazione

Servizi generali

Ufficio Accettazione Sanitaria
Ha il compito di fornire informazioni a chi accede personalmente o contatta telefonicamente la Struttura. L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 16:00.

Servizio telefonico
E’ possibile ricevere telefonate dall’esterno. La Struttura provvederà a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico del nucleo in cui è accolta la persona desiderata.

Assistenza religiosa
Il servizio di assistenza religiosa è garantito 3 volte a settimana o su richiesta dell’ospite.

Parrucchiere e barbiere
A tutti gli ospiti, a richiesta, è assicurato un servizio di barbiere e/o di parrucchiere proveniente dall’esterno.

Lavanderia e stireria
L’ospite può usufruire del servizio di lavanderia dei propri indumenti. Nella SRSR H12 e nella SRTR Estensiva è presente un locale per la gestione autonoma del servizio lavanderia.

Bar
All’interno della Struttura è presente un locale Bar-Tabacchi, aperto tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:00 alle ore 18:00.

Sale da pranzo
La Struttura è dotata di salette da pranzo presenti in ogni nucleo.

Sale TV
La Struttura è dotato di apposite sale TV presenti in ogni nucleo.

Sale riunioni
Le sale sono utilizzate per riunioni, corsi di formazione interni e esterni, incontri con le rappresentanze sindacali, con i Sindacati Pensionati, con gli organismi rappresentativi dei familiari degli ospiti, con i volontari.

Servizio di trasporto
Al fine di facilitare il trasporto delle persone assistite (per visite specialistiche, indagini diagnostiche o altro) è possibile usufruire del servizio di trasporto.

Gite e uscite
Le gite e le uscite riabilitative fanno parte di specifici progetti di gruppo o individuali, oppure vengono effettuate in occasione di particolari ricorrenze (festività) o qualora si presentino particolari eventi nel territorio (teatro, cinema, concerti, etc.). Per tali attività Colle Cesarano mette a disposizione delle varie Strutture, in maniera totalmente gratuita, un pulmino da 9 posti ed un’ auto aziendale.

Palestre
A Colle Cesarano sono presenti due palestre, una a disposizione del Presidio Psichiatria ed una per la RSA, dove vengono effettuate attività fisioterapiche per il recupero della funzionalità motoria dei pazienti.

Attività sportive e all’aperto
All’interno del parco di Colle Cesarano sono presenti un campo di calcetto ed un campo di bocce a disposizione degli ospiti. Inoltre la Struttura è circondata da due ettari di parco, che comprende anche un orto, a disposizione dei pazienti per passeggiate e attività all’aperto.

CAF e Patronato
Ogni 15 giorni presso la zona Uffici della Struttura è presente un servizio di assistenza fiscale e previdenziale a disposizione degli utenti e dei loro familiari.

Area Gioco esterna
All’ingresso della struttura nei pressi della portineria, è presente un’area gioco delimitata destinata ai bambini.

Area Esterna
Nell’area esterna di Colle Cesarano è installato un sistema di videosorveglianza a tutela dei nostri ospiti.

Servizi personalizzati

Alloggio
In tutte le camere sono presenti armadi personali per ogni ospite. Tutti i letti hanno il dispositivo di chiamata individuale. I servizi igienici sono adeguati alle esigenze dei pazienti non autosufficienti.

Vitto
A Colle Cesarano il servizio ristorazione è affidato ad una ditta esterna in possesso di certificazione di qualità ISO 9001:2008. Il servizio di refezione viene effettuato nelle sale da pranzo predisposte. Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previsti piatti diversi, e prevede variazioni stagionali. Il menù è strutturato sotto lo stretto controllo di una dietista e con la presenza di menù personalizzati a seconda delle necessità (anche quelle indotte da differenze di credo e religione).

Igiene e cura della persona
Sono garantite dagli operatori sanitari che agiscono sulla base dei piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne medico-infermieristiche.

Assistenza infermieristica
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica, da parte di personale abilitato a norma di legge, secondo i criteri richiesti dalla normativa regionale vigente.

Assistenza medica e specialistica
Gli ospiti usufruiscono dell’assistenza medica da parte di medici di medicina generale o dall’équipe medica di Colle Cesarano (secondo criteri definiti dalle singole ASL). L’assistenza medica specialistica è garantita in sede, qualora le condizioni cliniche lo rendano necessario, oppure nei Presidi Ospedalieri territorialmente competenti con tempi di attesa ridotti grazie all’attivazione di percorsi preferenziali, d’intesa con l’ASL.

Assistenza sociale
All’interno di Colle Cesarano sono presenti Assistenti Scoiali che svolgono funzioni di segretariato sociale in collaborazione con la rete dei servizi territoriali, oltre a rispondere alle varie esigenze di tipo assistenziale e sociale dei nostri utenti.

Piani assistenziali e Progetti terapeutici individualizzati
Per ogni ospite vengono definiti  i Piani assistenziali e terapeutici individualizzati, attraverso una valutazione multidimensionale effettuata all’ interno di Colle Cesarano da un équipe multi-professionale che si riunisce settimanalmente.

Servizi terapeutico-riabilitativi
I servizi terapeutico-riabilitativi sono resi agli ospiti in maniera differenziata, in base a quanto stabilito nei Piani di Assistenza Individualizzati (RSA) e nei Progetti Terapeutici Individuali (Psichiatria). La riabilitazione mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue.

Intervento psicologico
Colle Cesarano assicura la presenza di psicologi professionisti per dare idoneo supporto con psicoterapie individuali, colloqui di supporto, colloqui con i familiari, interventi di gruppo terapeutici e psico-educazionali.