Nuovo appuntamento per i nostri ospiti!
Tra le numerose attività proposte dall’equipe sanitaria ora ha fatto il suo ingresso anche il laboratorio chiamato “Emozioni in musica”.
“Un momento in cui l’incontro con l’altro e con se stessi si concretizza attraverso la musica” spiega il dott. Francesco Bernacchia, tecnico di psicologia di Colle Cesarano.
Nel viaggio tra le melodie che le sette note hanno nel tempo saputo regalare all’essere umano, i pazienti di Colle Cesarano possono rivivere ricordi, coltivare passioni ma soprattutto esprimere se stessi.
“Con il canto, o anche solo l’ascolto, di canzoni o suoni, i nostri ospiti riescono a “sentire” le proprie emozioni… gioia, dolore, allegria, tristezza – spiega il dott. Paolo Squillante psicologo di Colle Cesarano –“Questo è estremamente importante per chi soffre di patologie psichiatriche poiché spesso ha difficoltà a riconoscere gli stati emotivi interni” specifica l’esperto.
Non c’è antagonismo, non c’è competizione, non ci sono giudizi per le “improvvisazioni spontanee” che gli ospiti di Colle Cesarano sono chiamati a fare, durante gli incontri proposti settimanalmente.
“Attraverso il canto libero, i nostri ospiti si mettono in gioco veramente motivati dalla volontà di esprimere la propria gioia o il proprio dolore, attraverso la scelta di una canzone lasciano andare emozioni represse che aspettano di essere liberate” – precisa la dott.ssa Francesca Nardi, psicologa di Colle Cesarano – “se poi il canto è condiviso, la sintonia rende vicini emotivamente.”
Ogni canzone scelta dagli ospiti riesce ad esprimere e ad ascoltare il vissuto di ognuno di loro e nella malinconia spesso presente di fronte allo scorrere del tempo, anche l’applauso rappresenta un invito a proseguire nella musica come nella vita.